MOZZO PREFABBRICATI S.R.L.

Via Spartidori, 4 37059 Zevio (VR)  - Tel. +39 045 6068811 - Fax +39 045 6050222
Capitale Sociale € 364.000,00 i.v. - CCIAA R.E.A. 165045 - CF e P.IVA 00882110232
info@mozzoprefabbricati.it

LASCIACI I TUOI DATI PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE NOSTRE NOTIZIE

  • Grey LinkedIn Icon

© 2018 by Mozzo Prefabbricati

1/12

ARCHIRIVOLUZIONE

BTC MEDICAL EUROPE

Quando un imprenditore decide di rinnovare, ampliare o costruire una nuova sede per la propria azienda, vorrebbe che da questa trasparisse l’impegno, la cura, la dedizione che ogni giorno gli dedica. Se poi lo stesso imprenditore incontra chi comprende appieno questo spirito e trova il modo per esaltarlo, il gioco è fatto.
E’ quanto è successo con l’ampliamento della BTC Medical Europe di Valeggio sul Mincio (VR), azienda leader nel settore per lo sviluppo di prodotti specialistici, sia Medical Device sia Elettromedicali. BTC ha deciso di costruire una nuova sede commerciale ed amministrativa per la propria attività: un’attività di continua ricerca all’innovazione tecnologica per poter offrire sempre nuove e migliori soluzioni per il benessere umano. 
Un legame fortissimo tra scienza (tecnologie) e natura (uomo).
I tecnici di BTC Medical Europe insieme ai tecnici Mozzo Prefabbricati hanno lavorato fin da subito per una soluzione semplice e pulita della struttura, che desse ampia funzionalità e luminosità agli ambienti, senza dimenticare un aspetto esterno lineare e bello nella sua semplicità. E’ stata scelta una soluzione ad IBIS su pilastro per una parte della struttura ed una classica struttura binervata per un’altra parte. I pannelli esterni sono stati realizzati seguendo questa linea di semplicità, pertanto sono stati pensati lisci, da getto contro cassero. La pittura esterna avrebbe infine aiutato a delineare meglio i due diversi corpi: l’uno grigio scuro e l’altro bianco.
Una bella struttura è indubbio, ma Mozzo Prefabbricati ha voluto andare oltre. Cogliendo in BTC Medical Europe il forte legame tra natura e scienza, ha studiato il modo di rappresentare questo connubio su una delle pareti esterne dell’edificio, in modo che questi concetti fossero visibili anche da fuori.
Ne è nata quindi una parete ventilata fissata mediante montanti metallici sulla struttura a grandi pannelli prefabbricati, che pertanto oltre ad una funzione estetica ha anche una utilità dal punto di vista del benessere termico interno dell’edificio: è nato D:skin.
D:skin è realizzato con calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni studiato e testato presso i laboratori della Mozzo Prefabbricati: si tratta di un materiale che presenta la bellezza del marmo, che offre la massima libertà di espressione e rappresentazione a livello grafico/artistico della creta, ma la resistenza e la durabilità del calcestruzzo.
D:skin è un prodotto nato per dare un’impronta fortemente caratteristica alla progettazione su cui si sta lavorando. Permette, grazie alle lavorazioni in 3D, di dare massima libertà di espressione nella caratterizzazione della parete. Ciò fa si che il progettista possa dare massimo sfogo alla propria creatività.
Il design di D:Skin per BTC Medical Europe esplora e ravvalora il legame esistente tra natura e scienza. Il pattern che caratterizza la facciata, è infatti basato su una ricostruzione matematica e tridimensionale (scienza) dello sviluppo ed organizzazione dei vasi sanguigni umani (natura). 
L’arch. Emanuele Mozzo, che ha sviluppato nel corso di collaborazioni con alcuni dei più riconosciuti architetti nel panorama mondiale quali Peter Eisenman (New York), Wolf Prix (Vienna), Zaha Hadid e Patrik Schumacher (Londra) una forte propensione alla ricerca di forme e strutture complesse che arrivino a trasmettere emozioni e sensazioni attraverso l’architettura, è il designer di questa facciata prefabbricata. 
La costruzione della parete è stata resa possibile tramite la ricerca sui materiali e sulle tecnologie produttive svolta, e tuttora in evoluzione, presso la sede aziendale e in collaborazione con università a livello internazionale.
D:skin presenta quindi molteplici vantaggi, tra i quali: 
- dal punto di vista strutturale, come accennato, si tratta di una parete ventilata, con tutti i benefici termici che ne conseguono. Può essere inserito nell’intercapedine uno strato di isolante in modo da creare un cappotto esterno, adatto sia alle nuove costruzioni ma anche alla riqualificazioni di edifici esistenti, sia da un punto di vista di adeguamento termico che estetico;
- il materiale risulta malleabile secondo le richieste del cliente, ma con la resistenza caratterstica del calcestruzzo; 
- permette la personalizzazione delle pareti e la rappresentazione del legame con le tematiche aziendali in tempi brevi e certi che sono caratteristici della prefabbricazione.
D:skin: un prodotto innovativo che permette  di essere espressività artistica e nello stesso tempo espressività dell’identità aziendale.