top of page

EVOLUZIONE DELLA SPECIE

CHIESA SAN PIETRO DA VERONA

La nuova chiesa di Balconi di Pescantina dedicata a San Pietro da Verona ha rappresentato una svolta nel modo di concepire la prefabbricazione. La tecnica, la qualità e l’innovazione si sono messe al servizio della comunità di Balconi che da tempo si confrontava con la necessità di avere un punto di riferimento, un luogo identificativo e uno spazio di incontro. 

Quando è stata commissionata ci hanno lanciato una sfida: non solo fare qualità ma portare il prefabbricato ad una dimensione artistica, architettonica e simbolica. La sfida è stata accolta e superata grazie al contributo del Concretedesignlab che ha progettato e affiancato Mozzo Prefabbricati nella realizzazione dei singoli elementi, unici nella struttura e nella forma.

La chiesa e gli spazi antistanti sono concepiti come un chiostro aperto ad accogliere i visitatori in perfetta sintonia con il contesto urbano circostante. Il sagrato è ampio, con una lieve differenza altimetrica e viene definito dalla presenza della chiesa, del campanile e dei locali per il ministero pastorale.

La nota distintiva di questo progetto risiede nell’equilibrio ed armonia tra elementi tradizionali, come il richiamo al chiostro, l’orientamento ad oriente ecc., e un linguaggio architettonico contemporaneo che proietta la chiesa nel vivo del proprio incarico: essere un punto di incontro al passo con i tempi e con le necessità della comunità.

L’edificio, completamente in prefabbricato ad eccezione delle opere di fondazione, è esempio di un nuovo modo di pensare alla prefabbricazione, non solo per la qualità estetica ma anche per l’attenzione al contesto e all’ambiente. Tutta la struttura è stata realizzata con calcestruzzi di ultima generazione con proprietà fotocatalitiche e biodinamiche per ridurre l’impatto ambientale.

Immagine.png
bottom of page